Informativa sul Trattamento dei Dati Personali – Segnalazioni Web

In osservanza di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e relativa normativa nazionale di adeguamento, forniamo all’Interessato le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali per ciò che concerne i dati rilasciati nel modulo Segnalazioni Web di questo sito web, nonché l’eventuale ambito di comunicazione e diffusione degli stessi

Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, tutela con ogni mezzo legittimo dell’integrità, riservatezza e dei diritti previsti.

1. Titolare del Trattamento (Responsabile e Incaricati)

Il Titolare del Trattamento è il COMUNE DI NAVE, con sede in Via Paolo VI 17 - 25075 NAVE (BS) - Italia, nella persona del titolare e legale rappresentante Caterina Bardi, contattabile all’indirizzo urp@comune.nave.bs.it.
Le operazioni di trattamento saranno effettuate da Incaricati designati dal Titolare del Trattamento, i quali operano sotto la sua diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD – DPO) è Davide Bariselli Mario con sede in Via Corsica – 194 - Brescia - 25125
mail: privacy@barisellistudio.it - Telefono 030 220185 - Fax 030.20.55.741

2. Finalità

Informiamo l’Interessato che i dati personali, volontariamente forniti attraverso la compilazione on-line dei campi del modulo Segnalazioni Web di questo sito web, saranno trattati esclusivamente per l’attività di gestione delle segnalazioni e risoluzione delle stesse, inoltre, potrebbero essere utilizzati per l’invio del report di avvenuta attività di risoluzione all’Interessato e per finalità di legittimo interesse del Titolare del Trattamento.
Trattamenti dei dati per finalità diverse da quelle qui specificate non saranno effettuati se non previo consenso esplicito dell’Interessato e consegna della relativa informativa.

3. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati nei campi del modulo Segnalazioni Web è obbligatorio in ogni sua parte tranne per ciò che concerne il caricamento di eventuali immagini in allegato il cui invio è facoltativo.
I dati indicati come obbligatori sono necessari al raggiungimento delle finalità del servizio di Segnalazioni Web e per assicurarne un corretto e lecito uso, pertanto, il rifiuto dell'Interessato a fornirli determinerà l’impossibilità di utilizzare il servizio.

Importante:

Per ciò che concerne il caricamento e l’invio di eventuali immagini in allegato alla segnalazione, trattandosi di immagini fotostatiche di ambienti pubblici, si sottolinea che le stesse NON devono contenere immagini di persone che possano essere riconosciute, soprattutto in caso di minori, o altri dati personali a meno che non sia consentito o previsto dalla legge vigente.
Le immagini devono contenere solo l’oggetto/soggetto della segnalazione.
La responsabilità per l’utilizzo improprio o illecito del servizio, compreso l’utilizzo improprio o illecito dell’opzione di invio delle immagini, ricade sull’Interessato segnalatore.

4. Modalità del Trattamento

I dati verranno trattati con strumenti informatici (cartacei o altro supporto utile solo in caso di necessità) nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
I dati personali forniti dall’Interessato mediante la compilazione on-line dei campi del modulo Segnalazioni Web in occasione dell’utilizzo del servizio, saranno conservati nel relativo applicativo esclusivamente per gli scopi sopra indicati, tranne nel caso si riveli necessario per obblighi di legge la conservazione in altro formato ed in ogni caso presso la sede del Titolare del Trattamento.
Ai fini del presente paragrafo, il Titolare del Trattamento si impegna a osservare specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati, nel pieno rispetto delle norme di legge e dei regolamenti.

5. Liceità

L’Interessato deve esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità previste dalla presente Informativa per poter utilizzare il servizio e inviare la segnalazione.

6. Comunicazione dei dati a terzi

I dati raccolti e trattati in riferimento a questa Informativa non vengono comunicati a terze parti tranne per ciò che concerne l’oggetto/soggetto della segnalazione e per quanto concerne il nome e cognome del soggetto segnalante. Questi ultimi dati, infatti, verranno trasmessi all’incaricato assegnato alla risoluzione della problematica segnalata.

7. Tempi della conservazione

I dati saranno archiviati fino a risoluzione della problematica segnalata oppure, se ritenuto necessario, per la durata di 5 anni dopo la risoluzione della segnalazione per consentire verifiche successive sull’uso e sull’operato, a meno che lo stoccaggio più lungo sia legalmente consentito per altri motivi o per il legittimo interesse del Titolare del Trattamento.

8. Diritti dell’Interessato

L'interessato ha diritto di:

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati raccolti, potranno essere utilizzati per conto del titolare del trattamento, dagli amministratori incaricati di svolgere servizi di elaborazione e di corretto svolgimento delle attività del sito.

Per ulteriori informazioni sui diritti sulla privacy invitiamo l’Interessato a visitare il sito web dell’Autorità Garante: www.garanteprivacy.it.
L’Interessato che vuole esercitare un suo diritto deve utilizzare i contatti del Titolare del Trattamento

Per consultare tutta la documentazione (informative, elenco Responsabili, elenco fornitori, ecc.) cliccate

PRIVACY COMUNE DI NAVE

PRIVACY UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLE DEL GARZA